lunedì 10 ottobre 2011

Crostata ai frutti di bosco

Eccoci qui! No, non vi abbiamo lasciati!
Dopo un relax estivo da tutto e tutti (ma non dalla cucina!) vi facciamo vedere come fare la buonissima crostata con crema pasticcera e frutti di bosco che abbiamo fatto proprio ieri pomeriggio!
Buonissima, nostro zio ne ha mangiato 3 fette!!

Ingredienti:
- 300gr. di farina
- 150gr. di burro
- 150gr. di zucchero
- 1 uovo grande
- Crema pasticcera già pronta (noi abbiamo usato quella Paneangeli, che necessita di 300ml. di latte)
- Gelatina per torte (sempre Paneangeli, e necessita di 4 cucchiai di zucchero e 250ml. di acqua)
- Frutti di bosco (vanno bene anche quelli surgelati, a patto che li scongeliate almeno 2ore prima di metterli sulla torta!)

Preparazione:
- Preparate la pasta frolla: fate una fontata con la farina, al centro l'uovo, ai lati lo zucchero e il burro. Impastate velocemente e con forza, in modo che gli ingredienti di amalgamino bene insieme.
- Lasciate riposare nella pellicola trasparente la pasta frolla per mezz'ora in frigo.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo le istruzioni sul retro della confezione. Vi consigliamo di usare una frusta elettrica, così fate prima. Poi lasciate riposare in frigo.
- Preriscaldate il forno a 200°, scegliete che teglia usare: se ne prendete una col bordo ondulato come abbiamo fatto noi, basta che imburriate la teglia e passate uno strato di farina, se invece usate una teglia normale, basta ricoprire di carta forno.
- Prendete la pasta frolla e ricoprite la teglia uniformemente, non fatela troppo sottile, e i bordi devono essere alti per contenere la crema!
- Mettete della carta forno sopra la pasta e versate sopra dei fagioli o del riso, così che la pasta frolla non lieviti troppo in forno.
- Infornate per circa 15-20min.
- Preparate la gelatina seguendo scrupolosamente le indicazioni sul retro della confezione!
- Mettete la base su un vassoio, versate dentro la crema pasticcera, posizionate i frutti di bosco dove volete, e ricoprite il tutto con la gelatina.

Ecco qui il risultato! A causa del flash ha un aspetto inquietante, ma come già detto, era una delizia!


314658_2447077341583_1391407579_2835911_650383235_n

Nessun commento:

Posta un commento