domenica 1 gennaio 2012

Delizie di Capodanno

Ecco qui le "robette" che abbiamo preparato a Capodanno! Abbiamo accontentato la mia scelta vegetariana e anche chi non ha di certo scelto di avere un'intolleranza alimentare, cioè la nostra cuginetta celiaca =)
Sono piccole idee che possono tornare utili anche per piccole feste o aperitivi, facili da preparare e buone da mangiare =D
I cartellini col famoso "divieto di spiga" (termine coniato da mio padre e una sua collega celiaca) li ho fatti io ovviamente XD
Mini muffins di frittata con verdure
Ingredienti (per circa 16 muffins, considerando lo stampo in silicone da 6)
- 5 uova
- 1 patata media
- 1 cipolla media
- Funghi surgelati (circa 50gr)
- Aromi a piacere

Preparazione:
- Per prima cosa pelare la patata e sbucciate la cipolla, fatele bollire insieme ai funghi, finchè la patata non è ben cotta.
- Preriscaldate il forno a 200°.
- Sbattete le uova in una grossa ciotola (mai sbattere le uova in una ciotola di plastica, o puzzerà a vita!), salate a piacimento, e aggiungete le verdure. Mescolate tutto.
- Riempite lo stampo, infornate per circa 20-30 min (l'importante è che le uova siano ben cotte, ciò che a noi è successo è che pensavamo che fossero ancora crude, invece era l'acqua che buttavano i funghi! Diciamo che il tempo qui indicato dovrebbe bastare!)




Biscottini di feta e noci
Ingredienti (per una 30ina di biscottini)
- 150gr. di farina
- 180gr. di feta
- 100gr. di burro
- 30gr. di noci sbriciolate
- Spezie (il timo è perfetto, molto usato dai greci)
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di bicarbonato

Preparazione
- Mescolate insieme tutti gli ingredienti cercando di avere un impasto simile alla pasta frolla, comunque non troppo secco sennò i biscottini si spaccano. Se risulta secco, aggiungere un po' di feta (meglio che aggiungere il burro! La feta è molto leggera!) Ma comunque la dose indicata è già quella usata da noi.
- Infornare per circa 15min a 200°. Piccolo trucco: se li volete più coloriti, non bruciati ma di un bel colore, passate con un dito una goccia d'olio su ogni biscottino ;)



Rotolini di sfoglia senza glutine con formaggio e aromi
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia senza glutine (noi abbiamo usato la DS, ma fa letteralmente schifo, anche nostra zia l'ha usata per fare una torta di ricotta e spinaci ed ha avuto problemi: si spacca tutta, dice di lasciarla scongelare 3ore, ma lei in 7ore non ha concluso nulla, è secca in alcuni punti e morbida in altri)
- Formaggio tipo primosale
Aromi (pepe, peperoncino, curcuma e cumino, peperoncino, timo)

Preparazione
- Quando la sfoglia si degna di scongelarsi, provate a stenderla pregando che non si spacchi, poi sminuzzate il formaggio e aromatizzatelo, chiudete a rotolo e tagliate come per fare delle rotelline.
- Infornate per circa 15min a 200°. Preavviso: questa sfoglia contiene olio, infatti ne rilascia tantissimo durante la cottura e ci siamo ritrovate con la teglia allagata! In poche parole, provate questa ricetta con una sfoglia normale, e in caso di celiachia vi consiglio di cercare un'altra sfoglia! =)



Tartine miste senza glutine
Ingredienti
- Crackers DS senza glutine
- Maionese Calvè
- Ketchup Kraft
- Philadelphia (non light, contiene glutine)
- Olive denocciolate
- Qualsiasi cosa vi piaccia con la quale volete condire, basta che sia senza glutine! (controllate sempre gli ingredienti, e per sicurezza il prontuario che trovate nel sito dell'AIC - Associazione Italiana Celiachia)

Preparazione:
- Condite i crackers con ciò che vi piace e può piacere! =D (oooh che difficoltà! XD)




Tartine miste
Ingredienti:
- Pan Carrè
- Condimenti (qui sono stati usati Philadelphia, patè di pesce spada, di salmone, di peperoncino mescolato al philadelphia)

Preparazione:
Condite tutto! =D


Ed ecco la tavola al completo e l'altra tavola della mezzanotte! =D (Bè, mancano anche le cose portate dagli altri parenti, cioè l'insalata di riso con verdure, i rostini, la torta di ricotta e spinaci, l'insalata russa)





Buon 2012 a tutti! =D

1 commento:

  1. Enno', io la volevo vedere l'insalata russa della nonnaaaaa!!!!!!
    Scherzi a parte, bravissime!!!
    Avete preparato un sacco di roba buona e anche la presentazione è curata nei minimi dettagli!!!
    I minimuffins sono la portata che piu' di ogni altra mi ispira all'assaggio, ora segno la ricetta e al piu' presto mi cimentero'!
    Un bacione e buon 2012 a voi!!!
    Dony

    RispondiElimina