martedì 17 febbraio 2015

Chiacchiere di Carnevale

Ebbene anche noi siamo state contagiate dalla smania dei dolci carnevaleschi!
In realtà io personalmente ho una voglia incredibile di pignolata. E' un dolce che conosciamo bene perché nostra madre è messinese, ma purtroppo qui a Palermo non si trova. Una volta abbiamo provato a farla, ma con scarsi risultati.
Perciò ieri papà, mentre leggeva i giornale, ha trovato una pubblicità di una pasticceria e mi ha detto: "Perché non ti metti pure tu a produrre quantità industriali di chiacchiere? Qua le vendono a 13€ al kg!". Da lì discussioni su quanto fanno pagare care certe cose.
Allora oggi io ed Ele ci siamo date da fare! Il risultato non è proprio ottimo (si accettano consigli!): il sapore è buono, ma la pasta era difficile da stendere, era come elastica e gommosa, per cui col mattarello si allungava ma poi si ritirava di nuovo, rendendo un po' spesse le strisce. Non sono male, eh, ma non sono proprio croccantissime come quelle della pasticceria! Diciamo che però abbiamo evitato il problema "briciole" ahahaha.
Eccovi la ricetta e la preparazione. E buone feste! :D

Ingredienti:
- 250 gr. di farina
- 60 gr. di zucchero
- 2 uova
- 25 gr. di burro ammorbidito
- 1 pizzico di lievito

Preparazione
- Sbattere le uova in un piatto fondo, setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il lievito.
- Unire lo zucchero e le uova alla farina, e mescolare il tutto (noi abbiamo fatto con le mani, si fa prima!). Aggiungere il burro e continuare a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Avvolgere la palla nella pellicola e far riposare per 30 minuti.
- Scaldate l'olio nella friggitrice, preparate le strisce di pasta stendendole con un mattarello (o con la macchina per la pasta, cosa che noi proveremo alla prossima) e friggete per qualche secondo.





4 commenti:

  1. Bella, hai la stessa ricetta mia, pari pari, solo che io ci aggiungo un goccio di grappa.... poi è identica! Buonissime! Un bascione forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono venute a te? Le nostre un po' strane, la pasta era tipo elastica e quando la stendevamo si ritirava! Queste erano buone di sapore, ma sembravano quasi dei biscotti :/

      Elimina

    2. I motivi di queste "stranezze" possono essere molti. La pasta elastica potrebbe essere dovuta a poco riposo o una farina troppo forte. A vederle sembrano ottime direi.
      Le ho pubblicate anche io il 17 febbraio e confrontando le ricette abbiamo usato proporzioni diverse. Nella tua ricetta c'è il doppio di uova in proporzione alla farina e non c'è un alcolico (io metto grappa e vino).
      Anche troppe uova rendono l'impasto più elastico.
      Tra l'altro vedo che quasi tutti mettono burro, olio o strutto nell'impasto.
      Mi sono sempre chiesta a cosa serva poi mi hanno spiegato che impedisce ch e si intridano di grasso in frittura.
      Provate a fare piccoli aggiustamenti e vedete la differenza ;)

      Elimina
    3. Grazie mille! Proveremo con i tuoi consigli! :) Grazie ancora, buona giornata! :D

      Elimina