sabato 14 marzo 2015

Pizza fatta in casa

Ed eccoci di nuovo qui! Non siamo sparite, abbiamo solo ricominciato le lezioni all'università (solo...), quindi non riusciamo a dedicarci alla cucina come prima, ma speriamo di non sparire come abbiamo fatto altre volte purtroppo :/
Oggi è sabato e quindi... Pizzaaaaaaaaaa!!!
Da quando il forno è stato aggiustato riusciamo a cuocere meglio e in meno tempo, le cose sono più buone e non viene il latte ad aspettare che una teglia di biscotti cuocia in 30 minuti (per la serie "cose realmente accadute"). Fino all'anno scorso per far la pizza dovevamo aspettare almeno un'ora e non era nemmeno un granché, ma adesso... Che buona!
Perciò eccovi la ricetta, noi abbiamo scritto gli ingredienti con cui l'abbiamo condita, ma è chiaro che ognuno mette ciò che vuole!
Buon weekend!

Ingredienti:
- 500 gr. di farina
- 1 bustina di lievito "Mastro Fornaio" Paneangeli
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- Acqua calda e sale quanto bastano
- Salsa di pomodoro (almeno mezza bottiglia)
- Formaggi (mozzarella classica o di bufala, caciocavallo, gorgonzola...)
- Rucola, funghi, noci...
- Eventuali salumi (per chi ne mangia)

Preparazione:
- Sul tavolo da lavoro mettete la farina e il lievito, mescolateli un po' insieme e aggiungete l'olio, lo zucchero. il sale e a poco a poco l'acqua calda.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, dovete creare una specie di palla, mettetelo in una ciotola con un panno di cotone sopra, lasciate lievitare per almeno 2 ore al calore (noi lo mettiamo vicino al termosifone!)
- Preriscaldate il forno a 180°, stendete la pasta lievitata sul tavolo, date la forma che volete. Noi ad esempio utilizziamo una teglia rettangolare e una tonda, a volte ne resta ancora un poco e facciamo una-due pizzette.
- Condite con ciò che volete e infornate per 30 minuti circa.

(La pizza che vedete sotto è condita con: salsa, mozzarella di bufala fresca fresca da Napoli, funghi, gorgonzola)



Nessun commento:

Posta un commento