venerdì 1 maggio 2015

Crostata integrale con crema al cioccolato + Crostatine al cioccolato

Buon primo maggio a tutti! Come avete passato questa giornata?
Noi abbiamo fatto la tradizionale scampagnata in famiglia, semplice e sempre gradevole!
Sappiamo bene di avere questa brutta tendenza a sparire per un po', ma purtroppo spesso l'università ci tiene lontane dal blog, ma non necessariamente dalla cucina, infatti abbiamo parecchie ricette da parte ancora da pubblicare.
Per adesso vogliamo condividere con voi questa crostata preparata ieri in occasione di questa giornata di festa. E vi raccontiamo anche quanto sudore sta dietro (per fortuna non dentro!).

30.04.15 Decidiamo di preparare la crostata, abbiamo tutto, dobbiamo solo agire.
Di pomeriggio prepariamo l'impasto e inforniamo, con l'impasto in eccesso facciamo le crostatine e alcuni biscotti. Di sera, prima di cena stacchiamo la crostata dallo stampo. Cioè, ci proviamo. In pratica il bordo, che era venuto troppo sottile, si era cotto a sufficienza da attaccarsi bene e non riuscire più a staccarsi. Armate di stuzzicadenti cerchiamo di arginare i danni, ma purtroppo possiamo farcene ben poco di una crostata dal centro perfetto e dal bordo mezzo distrutto (almeno, non è ciò che volevamo!)
Che fare? Dopo cena rifacciamo tutto, abbiamo ancora un po' di burro e ce la possiamo fare.
Stavolta facciamo uno strato più spesso di pasta frolla e imburriamo meglio lo stampo, chissà il danno sia dipeso anche da quello. Ottimo, sembra che tutto sia andato liscio, i bordi dopo la cottura si staccano, ma... Il centro si sfracella sul piatto spaccandosi! Lo stampo era decisamente troppo largo.
Ergo, dopo questa esperienza: mai più quello stampo, e al diavolo l'estetica del bordo ondulato!
Comunque nonostante tutto è venuta lo stesso buonissima e tutti hanno apprezzato, tra l'altro stando in frigo tutta la notte ha avuto modo di ricompattarsi e anche al taglio non si è rotta. Fiuuuu, sospiro di sollievo! :D

Ingredienti:
- 250 gr. di farina (metà integrale e metà bianca)
- 180 gr. di zucchero di canna
- 1 uovo
- 125 gr. di burro
- un pizzico di lievito
- una noce di burro per la teglia e le formine delle crostatine
- farina per teglia e formine, e piano da lavoro
- 3 buste di crema al cioccolato Paneangeli
- latte quanto indicato sulla confezione della crema (consiglio: mettete meno latte per rendere la crema un po' più densa, visto che comunque va a riempire la crostata)

Preparazione:
- Preparate la pasta frolla come indicato qui
- Lasciate riposare in frigo la pasta, nel frattempo preparate la crema come indicato sulla confezione della crema al cioccolato Paneangeli (noi ancora non abbiamo avuto modo di far pratica con le creme, per praticità usiamo queste, ma promettiamo di imparare!). Con la frusta elettrica si prepara in 2 minuti!
- Preriscaldate il forno a 200°C, imburrate e infarinate una teglia non troppo larga.
- Infarinate il piano da lavoro, stendete la pasta senza farla troppo sottile, poggiatela nella teglia e tagliatela come desiderate. Infornate per 10 minuti.
- Una volta raffreddata, mettete in un piatto da portata, oppure lasciate nella teglia (scegliete voi), riempite con la crema e decorate a piacere.
Noi come vedete abbiamo usato un tripudio di fragole, ma ognuno è libero di far ciò che vuole e sbizzarrirsi con la fantasia!
Per le crostatine il procedimento è identico, basta avere le formine adatte!
Buon divertimento e buon appetito! :D



2 commenti: