venerdì 8 maggio 2015

Pasta integrale con sugo alle spezie e funghi

O anche: il pasto dello studente sotto pressione.

Bene, sembra brutto dopo il post precedente, una ricetta di una pasta tanto raffinata e tanto ricercata, ma dovete capire che siamo due studentesse.
Specialmente io che sto qui a scrivere, studio disegno industriale, facoltà di architettura, ed è risaputo che gli architetti e i designer non dormono e fanno orari sballati. Non che gli altri studenti siano più agiati eh, ma noi spesso ci ritroviamo con progetti da presentare entro una determinata data e ci riduciamo fino alla sera prima (ehm, notte) ancora davanti ai nostri computer. Uno studente di medicina, per esempio, non deve portare nessun progetto da una settimana all'altra, noi purtroppo sì.
E' molto simile allo stare a scuola, se non peggio, perché i nostri professori si sentono dei grandi architetti tipo Renzo Piano e se non porti tutto perfetto nei minimi dettagli fanno certi cazziatoni, ma vabbé, questa è un'altra storia (la potremmo chiamare "Storia di una studentessa frustrata").

Tornando a noi, il problema dello studente universitario, qualsiasi cosa studi, è il tempo.
Io spesso arrivo alle 13.30, o alle 20.30 e mi chiedo "E ora che mangio? Cosa mi preparo?". Un po' mi frega l'essere vegetariana perché non posso delegare la faccenda "cucinare" a mia madre, ma alla fine è una mia scelta che non cambierei per nulla al mondo, ma quando sto studiando e ho bisogno di tempo, ma devo anche preparare da mangiare per me stessa... Bé diventa un problema!
E devo ammetterlo: il freezer abbonda di svariati generi di surgelati del tipo "pronto soccorso": piselli, funghi, misto per soffriggere, cipolla tritata, spinaci a cubetti. Gli scheletri nell'armadio (no, quelli non sono surgelati).
Quello che voglio dire è che molto spesso non ho tempo di star lì a grigliare le melanzane o far chissà che, e lo si vede anche dalla frequenza con cui aggiorniamo il blog, che è abbastanza imbarazzante!
Perciò, volendo arrivare al dunque, per chi, come me, spesso ha bisogno di soluzioni sbrigative senza però rinunciare a qualcosa di gustoso, ecco una pasta preparata proprio oggi. Perché che noia la solita pasta col sugo! ;)

Ingredienti (per una persona):
- 70 gr. di pasta integrale
- sugo di pomodoro
- spezie (origano, pepe, peperoncino a piacere)
- funghi champignon (freschi o surgelati)
- misto per soffriggere (carote, sedano, cipolla tritati)
- sale, olio

Preparazione:
- Fate bollire l'acqua in una pentola.
- Mentre la pasta bolle, preparate il condimento in una padella piccola, mettendo tutti gli ingredienti insieme per farli cuocere e insaporire (nel caso abbiate usato ingredienti surgelati chiaramente dovranno scongelarsi)
- Scolate la pasta e condite.


E dopo questo post dalle verità sconvolgenti, preparatevi, perché domenica faremo le brave e cucineremo cose fresche ;)

Nessun commento:

Posta un commento