domenica 20 dicembre 2015

Biscotti allo zenzero segnaposto

Buona domenica! :D
Avete finito anche voi gli acquisti natalizi? Noi ci abbiamo pensato con largo anticipo per una volta :D
Noi vogliamo condividere con voi una simpatica idea per le vostre tavole natalizie e di nuovo anno: i biscotti segnaposto!
In realtà noi li abbiamo fatti tutti uguali semplicemente da regalare ai nostri parenti, ma se voi fate grandi tavolate e decidete preventivamente i posti, questa idea può tornarvi utile, basta aggiungere un bigliettino con su scritto il nome :)
A parte i classici stampini natalizi abbiamo usato una nuova chicca proveniente da Amazon, cioè lo stampino a forma di gatto :D
Sbizzarrite anche voi la vostra fantasia :D

Ingredienti:
- 400 gr di farina senza glutine (o normale, sarebbe meglio quella integrale)
- 280 gr. di zucchero di canna
- 2 uova
- 150 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di zenzero
Per la ghiaccia reale:
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di acqua calda

Preparazione:
- Seguite il classico procedimento della pasta frolla, semplicemente dovete aggiungere lo zenzero.
- Create dei buchi con un attrezzo a scelta (noi abbiamo usato un attrezzo conico da cake design), fatelo abbastanza grande perché durante la cottura il biscotto aumenterà di grandezza e potrebbe chiudersi il foro.
- Infornate nel forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti.
- Se utilizzate, come nel nostro caso, la farina senza glutine fate attenzione perché i biscotti sono più delicati e si rompono facilmente, quindi maneggiateli con cura quando dovete metterli insieme.
- Fate la ghiaccia reale, mettete in una ciotolina prima lo zucchero a velo e poi lentamente un cucchiaio di acqua calda. La consistenza deve essere a metà tra il solido e il liquido e deve rimanere molto bianca. Per glassare i biscotti abbiamo usato una siringa senz'ago.
- Infine unite i biscotti a vostra scelta con un nastrino e regalateli a chi volete bene :D

(la super tavola imbandita da nostra madre!)




2 commenti:

  1. Ma ciao Ire+Ele! ma che bella sorpresa trovarvi :-) grazie per esservi unite al mio blog, contraccambio davvero con molto piacere, il vostro blog è bellissimo, essenziale, allegro, raffinato e giocoso e, non per ultimo, ricco di ricette buonissime e si vede fatte con amore. Questa tavola Natalizia e questi segnaposto sono invitanti ed accoglienti. Brave! auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci hai fatte emozionare col le tue dolcissime parole!
      Grazie di cuore, auguri per queste feste!
      A presto :D

      Elimina