lunedì 14 dicembre 2015

Mini muffins al cioccolato e al limone

Buona sera amici! Noi siamo sopravvissute al pranzo della nonna di ieri a base di arancine e cuccìa, perché a Palermo la festa di Santa Lucia è sinonimo di abbuffata di queste bontà! Per questo motivo in realtà non abbiamo preparato nessun dolce nel fine settimana, ma non per questo poi non ci facciamo vive eheh
Questi mini muffins al cioccolato e al limone li avevamo preparati qualche settimana fa per farli assaggiare ai ragazzi dell'ufficio dove lavora nostra madre e ai bambini della palestra dove lavora Eleonora, il risultato è stato ottimo perchè sono piaciuti a tutti!

PS: Noi abbiamo usato un unico impasto semplice e poi l'abbiamo diviso a metà per fare i muffins di gusti diversi :)

Ingredienti (per 60 mini muffins, con pirottini di 2 cm di diametro alla base):
- 180 gr di farina
- 140 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- latte q.b.
- 4 cucchiaini di cacao in polvere
- succo e scorza di un limone
per decorare
- 20 gr di cioccolato fondente
- 3 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di acqua
- scorza di limone q.b.

Preparazione:
- Mescolate gli ingredienti in una ciotola, lasciando da parte il cacao e il limone. Quando l'impasto sarà omogeneo, dividetelo in due ciotole, in una aggiungete il cacao, nell'altra aggiungete il succo di limone e la scorza (in quest'ultimo sarà necessario aggiungere anche un pizzico di farina per evitare che l'impasto risulti troppo liquido)
- Dividete l'impasto nei pirottini e infornate per 10 minuti a 180°C
- Una volta che si saranno raffreddati potrete decorarli. Per quelli al cacao fate scogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aiutandovi con una siringa senza ago potete decorarli; per quelli al limone fate scogliere lo zucchero nell'acqua tiepida, aiutandovi col cucchiaino versatene un po' sui muffins e finite con le scorzette di limone.



2 commenti: