sabato 5 dicembre 2015

Tofu in crosta di semi di papavero

Buon sabato e buon weekend a tutti! :D
Vi potrà sembrare strana questa ricetta pubblicata di sabato, ma c'è una spiegazione a tutto: martedì 8 a casa nostra si aprono le feste, cominciando dall'Immacolata e dall'onomastico di nostra madre, quindi domenica non prepareremo nessun dolce, rimandando a martedì :) In più domani pomeriggio andremo a far volontariato con Medici senza Frontiere, che potete trovare più o meno in ogni città italiana davanti la Feltrinelli, la Rinascente o Limoni. Potete controllare sul loro sito volontari.medicisenzafrontiere.it i luoghi dove trovarci!
Detto ciò, vi racconto di questo tofu.
Io vado pazza per il tofu, è stata una delle migliori scoperte da quando sono vegetariana. Al contrario odio il seitan, lo trovo orrendo e il gusto è identico alla carne, mi sdegna proprio! In più non capisco questa mania del far le cose simili alla carne, tipo gli hamburger che sembrano uguali o i wurstel. Io quando ho deciso di essere vegetariana l'ho fatto per etica, la salute può anche venire dopo (di certo non mi faccio problemi a mangiare delle patatine fritte o una fetta di torta, e si vede!). Non ho mai amato la carne, a dir la verità, quindi essere vegetariana non mi è nemmeno mai venuto "pesante". Non capisco il motivo di ricreare con ingredienti vegetali qualcosa che fa pensare all'ingrediente animale, nelle fattezze e nel gusto. Se si è fatta una scelta, immagino sia stata cosciente, non può essere una forzatura.
Comunque, volendo tralasciare questo pensiero, adoro il tofu, mi piace sperimentare di volta in volta nuovi modi per cucinarlo (diciamocelo, non è che abbia chissà quale sapore).
Così un giorno mi sono imbattuta in questo nuovo blog, ho trovato la ricetta, così semplice e appetitosa, che già la sera stessa l'ho provata. E l'ho ripetuta altre mille volte!
Non vi tedio ancora, ecco qui due ingredienti e tanta bontà!

Ingredienti:
- 125 gr. di tofu al naturale
- una manciata di semi di papavero

Preparazione:
- Su un foglio di carta da cucina versate una bella manciata di semi di papavero, passateci sopra il tofu come se doveste infarinarlo. Copritelo bene bene, verrà più croccante e saporito!
- Mettete il tofu in una padella, fatelo cuocere finché non diventerà dorato da entrambi i lati.
- Potete mettere il contorno che volete, a me piace un po' qualsiasi cosa :)


Nessun commento:

Posta un commento