domenica 24 gennaio 2016

Ciambella all'arancia e cioccolato

Buona sera! Irei abbiamo festeggiato il complenna di Irene con tutti i parenti e, come già anticipato nell'ultimo post, abbiamo preparato una torta. 
Abbiamo ideato una buonissima ciambella all'arancia con sopra il cioccolato (avevamo già detto che è il nostro abbinamento preferito? :P ). Il profumo dell'arancia si è cominciato a sentire molto deciso già durante la cottura, poi come gusto è davvero ottima! Dico solo che ne è rimasta molto molto poca, e in più è senza glutine, perchè era presente alla festa anche la nostra cugina celiaca. 
Detto questo vi lascio alla ricetta e buona domenica!

Ingredienti (per uno stampo a ciambella da 24 cm):
- 350 gr di farina senza glutine
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- succo di 2 arance
- 80 gr di gocce di cioccolato
per la decorazione:
- 150 gr di cioccolato fondente
- scorza di 1 arancia
 
 Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate una teglia a ciambella.
- In una ciotola mescolate lo zucchero con le uova, la farina, il lievito e l'olio. Aggiungete a poco a poco il succo d'arancia fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo, quindi aggiunte le gocce di cioccolato.
- Versate l'impasto nello stampo e infornate per circa 40 minuti. Poi fatela raffreddare.
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Una parte di questo cioccolate stendetelo su una striscia di carta forno e mettetelo in frigo a rassodare, il resto cominciate a farlo colare sulla ciambella e spargete la scorza d'arancia sulla torta.
- Riprendete la striscia di carta forno con il cioccolato, e aiutandovi con un coltello liscio e affilato create dei riccili di cioccolato e spargeteli sulla torta.

 







2 commenti: