venerdì 1 gennaio 2016

Cupcakes salati al salmone

Buon 2016 a tutti!
Avete passato bene la sera del 31 dicembre?
Noi ovviamente non ci siamo fatte scappare l'occasione per cucinare. Se da un lato non prepariamo mai dolci in periodo natalizio (troppi panettoni e buccellati da mangiare!), ci possiamo sbizzarrire sul salato, e una delle più belle occasioni è quella del Capodanno.
Di solito passiamo la sera a casa nostra, perché riusciamo a riunire le due famiglie intere (cioè le parti materna e paterna), si tratta di una serata in compagnia delle persone che amiamo, e d'altronde non c'è niente di meglio che passare le feste con chi ci ama!
Ieri sera il menu prevedeva questo:
Patatine, salatini, spritz, muffins salati e panettone gastronomico (preparati da noi), cornetti salati con verdure o prosciutto crudo, pizza, sfincione, insalata russa, macedonia e l'immancabile panettone, con spumante e infine le lenticchie, e una chicca con le mandorle caramellate.
Ognuno porta qualcosa, noi di solito ci concentriamo sempre sugli antipasti, che ci lasciano più creatività, mentre nostra nonna prepara sempre l'insalata russa. I nostri zii hanno portato i cornetti salati e la pizza, chi la macedonia e chi le mandorle caramellate. L' "ospite inaspettato" è stato lo sfincione comprato da nostro padre, ma ne è valsa la pena, anche solo un piccolo quadratino è stato una delizia! Sapete che l'ha comprato nel panificio del nostro bisnonno? Noi non lo abbiamo mai conosciuto, ma ora sappiamo che un pizzico della nostra famiglia esiste ancora e anche se per mano di altri, sforna ancora cose buonissime!
Adesso vi lasciamo alla nostra prima ricetta di Capodanno. Ci dispiace solo aver fatto le foto stamattina e quindi le quantità sono decisamente razionate! Ieri sera non abbiamo avuto tempo!
Buon anno a tutti voi, che sia ricco di dolcezze, non solo in cucina :D

Ingredienti (per 10 muffins):
- 150 gr. di farina
- 25 gr. di burro fuso
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito
- latte quanto basta
- 1/2 cucchiaino di sale
- prezzemolo e timo
per la decorazione:
- 250 gr di formaggio spalmabile
- semi di papavero
- salmone affumicato (per le rose)

Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- In una ciotola mettete la farina, il lievito, il sale e l'uovo, frullate bene.
- In un pentolino fate fondere il burro e aggiungete all'impasto.
- Aggiungete tanto latte quanto ne serve per rendere l'impasto omogeneo e non troppo pastoso.
- Aggiungete il prezzemolo spezzettato e il timo, a vostro piacere.
- Infornate per 15-20 minuti.
- Nel frattempo preparate la decorazione: in una ciotola mettete il formaggio spalmabile e i semi di papavero, amalgamate tutto con un cucchiaio finché non diventa omogeneo e liscio.
- Tagliate qualche strisciolina di salmone affumicato e create delle rose.
- Quando i muffins saranno pronti e freddi, decorate con la sac a poche e il salmone, più qualche fogliolina di prezzemolo.
Se non dovete consumarli subito, potete tenerli in frigo fino a un'ora prima della consumazione.



Nessun commento:

Posta un commento