domenica 6 marzo 2016

Torta all'arancia

Buona domenica a tutti!
Noi ci siamo prese una pausa dalla cucina per tornare ora più cariche!
Oggi abbiamo preparato questa torta all'arancia, e si può dire che le arance le abbiamo messe un po' ovunque!
Inizialmente la dovevamo portare dai suoceri di Irene, ma visto che loro avevano già altri dolci a casa ce la siamo tenuta noi, e quindi purtroppo la dovremmo smaltire tra di noi ahah
E niente ecco a voi la ricetta e buona giornata ;)

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm):
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 2 uova
- succo di 2 arance
- 1 bustina di lievito
per la crema
- 1 tuorlo
- 30 gr di zucchero
- 10 gr di farina
- 100 ml di latte
- scorza d'arancia
per il decoro
- 2 arance
- 40 ml di acqua
- 90 gr di zucchero

Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate lo stampo.
- In una grande ciotola mescolate gli ingredienti della torta fino a fare un impasto omogeneo. Versate nello stampo e cuocete per 45 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema per la farcitura. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi.
- Aggiungete la scorza e metà del latte tiepido, aggiungete anche la farina setacciata. Fate riscaldare il resto del latte senza farlo bollire e aggiungetevi il composto della ciotola. Fate cuocere finché non si sarà addensato, mescolate in continuazione con una frusta a mano per evitare che si formino grumi o che si attacchi al pentolino. Una volta pronta fatela raffreddare.
- Passate al decoro. Tagliate le arance a fette. In una padella ampia mettete lo zucchero con l'acqua, fate sciogliere lo zucchero a fuoco moderato. Mettete le fette di arancia in padella e fatele cuocere per circa 15 minuti rigirandole più volte.
- Una volta che la torta è cotta, fatela raffreddare. Tagliate via la cupola della torta e, aiutandovi con una sac a poche con beccuccio lungo, farcite con la crema. Poi decorate con le fette di arancia.




Nessun commento:

Posta un commento