lunedì 29 agosto 2016

Gelo di melone

Buona sera a tutti!
Come stanno andando queste vacanze ormai agli sgoccioli? Noi ci godiamo ancora un poco di mare e nel frattempo sperimentiamo nuove cose in cucina. L'ultimo esperimento è stato il gelo di melone (o di anguria, ma da noi in Sicilia si usa "melone" per definire angurie, cantalupi e meloni di ogni tipo). 
Sarebbe stata una preparazione semplice se solo non avessimo esagerato con la quantità di succo! Infatti siamo state diverse ore a far raffreddare il succo prima di poterlo mettere in frigorifero. In ogni caso si tratta davvero di una preparazione semplice, basta non esagerare con le dosi.

Ingredienti:
- 5 l di polpa di anguria
- 400 gr di zucchero
- 250 gr di amido di mais
- 250 gr di gocce di cioccolato
- 300 gr di cioccolato fondente
- pistacchi q.b.

Preparazione:
- Scavate mezza anguria per ricavarne la polpa, tagliatela a pezzi, eliminate i semini e frullatela per farne una purea.
- Versate la purea di anguria in una pentola capiente e aggiungetevi l’amido e lo zucchero, mescolate bene per non formare grumi, quindi mettete sul fuoco fino a bollore. Mescolate sempre un po’ per evitare che si attacchi sul fondo, una volta che si sarà addensata fate raffreddare per 1 ora.
- Nel frattempo ripulite il guscio dell’anguria, togliete l’eccesso di polpa e asciugatelo il più possibile.
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e ricoprite l’interno dl guscio col cioccolato.
- Una volta che il gelo si sarà raffreddato un po’, potete aggiungervi le gocce di cioccolato, mescolate bene e versate tutto dentro il guscio d’anguria, decorate con dei pistacchi e ponete in frigorifero per una notte.

- Una volta a tavola potete tagliarla come un’anguria normale!



Nessun commento:

Posta un commento