martedì 6 settembre 2016

Fusilli allo zafferano

Buongiorno a tutti!
Noi siamo già tornate dalle vacanze estive, Irene a breve dovrà dare due esami, io invece ho già ripreso a lavorare, diciamo quasi un rientro traumatico!
Questa è stata l'ultima pasta mangiata in vacanza a mare, quando il frigorifero era già mezzo vuoto in previsione della partenza, e questa quindi è la dimostrazione che anche con pochi ingredienti molto semplici si può fare un piatto molto gustoso!

Ingredienti (per 5 persone):
- 450 gr di fusilli
- 70 gr di pane
- 30 gr di pangrattato
- 7 pomodori
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 bustina di zafferano
- basilico fresco q.b.

Preparazione:
- In una padella fate rosolare la cipolla tagliata fine  con un filo d’olio, poi aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti, il pangrattato, il pane tagliato a cubetti e i capperi. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
- In pentola capiente fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione.
- In una ciotolina mettete 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e fatevi sciogliere dentro lo zafferano mescolando bene.
- Appena la pasta è pronta, scolatela, rimettetela nella pentola e aggiungete lo zafferano, mescolate bene per far colorare tutta la pasta, poi spostatela nella padella e mescolate con il condimento. Dividete nei piatti, decorate con delle foglioline di basilico e servite calda.


Nessun commento:

Posta un commento