sabato 12 novembre 2016

Parfait di mandorle

Per un'occasione speciale bisogna festeggiare, e sicuramente è da fare con il dolce giusto, magari uno dei preferiti dalla "festeggiata". 
Vi spiego meglio: Irene ha finito le materie da dare all'università, un paio di giorni fà ha dato il suo ultimo esame e si avvicina sempre di più alla laurea! Io invece al corso di pasticceria ho scoperto la ricetta del parfait di mandorle: uno dei nostri dolci preferiti per il fine pasto quando (raramente) andiamo al ristorante. Quindi mettiamo insieme le due cose ed ecco il dolce perfetto per una giornata perfetta!

Consiglio: io il mandorlato l'ho preparato la sera prima, infatti deve essere completamente freddo per poter essere rotto con facilità, e non provate a metterlo in freezer, essendo molto caldo rischiate di rovinare il freezer!

Ingredienti (per 5 persone):
- 300 gr di panna da montare 
- 10 gr di zucchero
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia 
- 50 gr di albume
- 80 gr di zucchero
- 10 gr di miele
- 150 gr di mandorlato
-70 gr di gocce di cioccolato 
per il mandorlato
- 100 gr di mandorle con la pelle
- 22 gr di acqua
- 75 gr di zucchero 

Preparazione:
- Iniziamo dal mandorlato. In un pentolino mettete acqua e zucchero, mettete sul fuoco, appena lo sciroppo arriva a 110°C (ha iniziato a bollire da un minuto circa) mettete le mandorle intere, mescolate bene e fatele caramellizzare. *Durante questo processo l'acqua vi sembrerà asciugarsi e lo zucchero solidificarsi, niente panico, continuate a mescolare finché non si scioglie di nuovo lo zucchero e si forma il caramello.* Versate le mandorle su un tappetino in silicone e fatele raffreddare bene.
- In un pentolino mettete gli albumi, lo zucchero e il miele, mettete sul fuoco fino allo scioglimento dello zucchero, poi montate come per fare una meringa.
- Semimontate la panna con 10 gr di zucchero e la vaniglia.
- Con l'aiuto di un mattarello frantumate grossolanamente il mandorlato e aggiungetelo alla panna insieme alle gocce di cioccolato.
- Aggiungete la meringa e mescolate bene. Versate in delle ciotoline e fate riposare in freezer 8 ore (o meglio una notte).
- Togliete il parfait dalle ciotole e servite decorando con del cioccolato fuso.



Nessun commento:

Posta un commento