Buongiorno a tutti!
In questi giorni di caldo non si ha tanta voglia di mangiare, eppure noi non ci demoralizziamo e sperimentiamo lo stesso qualcosa di nuovo, e magari di più fresco e leggero come questa pasta :)
Questa crema ha un sapore molto simile al classico pesto, perché il tofu in fondo non ha un sapore deciso, o particolare, perciò si confonde facilmente e lo trovo molto versatile. A me piace molto, lo preferisco di gran lunga al seitan, che al contrario mi ricorda troppo la carne (anni fa ho avuto una brutta esperienza con degli hamburger al pomodoro che sapevano esattamente di carne, mi hanno disgustata). Ultimamente ho anche provato una cotoletta di tofu che non mi ha però entusiasmata, mi è sembrata troppo pesante e gommosa, mentre io la preparo a casa in un altro modo però da collaudare meglio (quindi appena ce la farò metterò la ricetta ;) ) e dei mini burger con verdure, germogli di soia e tofu che erano spettacolari, voglio assolutamente provare a farli da sola! Natura Sì a volte ha certe chicche splendide :D
Tornando a noi, ecco la nostra pasta bella fresca ;)
Ingredienti (x 4 persone):
- 280 gr. di pasta integrale (preferibilmente corta)
- 200 gr. di tofu al naturale, tagliato a cubetti
- una manciata abbondante di basilico (ci siamo regolate a occhio)
- 30 gr. di mandorle pelate
- 2 cucchiai d'olio
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Mentre la pasta è già in cottura, preparate il pesto.
- In un contenitore mettete tutti gli ingredienti per il pesto e col frullatore a immersione mixate tutto. Se vedete che risulta un po' asciutto, potete scegliere se aggiungere altro olio o un po' di acqua di cottura della pasta, in base ai vostri gusti (noi abbiamo preferito l'acqua, per non stravolgere i sapori già delicati di per sé)
- Appena pronta, condite la pasta nella pentola e versate nei piatti.
Nessun commento:
Posta un commento