venerdì 20 aprile 2018

Polpette vegane

Buongiorno!
Ogni tanto torniamo con ricette salate, e questa volta è una super ricetta vegana, senza glutine, senza lattosio e senza uova, ma tranquilli che qualcosa sotto i denti la mettiamo!
Le quantità di questa ricetta sono adatte a fare circa 30 polpette, però, a meno che non avete ospiti a cena, potete congelarle dopo averle cotte e riscaldarle all'occorrenza, in modo da avere un pasto pronto ogni volta che volete senza ricorrere alle cose preconfezionate!

Queste polpette le abbiamo inserite anche nella lista delle ricette gluten free, perché è super adattabile, semplicemente al posto di usare il pangrattato normale si può usare quello senza glutine, tanto serve solo per rifinire le polpette.

Ingredienti (per 30 polpette):
- 200 gr quinoa
- 300 gr zucca
- 300 gr patate
- 1 cipolla media
- mix di semi (papavero, girasole, lino, sesamo...)
- pangrattato (eventualmente senza glutine)
- sale, pepe e olio q.b.

Preparazione:
- Tagliate a pezzetti la cipolla, mettetela in una pentola con un po' di olio e fate rosolare un paio di minuti.
- Tagliate a pezzetti la zucca e le patate e unitele alla cipolla, aggiungete abbondante acqua, salate a piacere.
- Aggiungete la quinoa e fate cuocere tutto per circa 30 minuti.
- Appena è tutto pronto (patate e zucca devono essere molto morbide) scolate tutto e mettete in una ciotola, unite i semi, aromatizzate con il pepe o altri aromi che preferite e fate raffreddare un po'.
- Create delle polpette con le mani, panatele e cuocetele in padella con un filo d'olio per circa 5-10 minuti, il tempo che si dori un poco la panatura. Servite calde.
- Se volete congelarle, fatele raffreddare dopo la cottura in padella, avvolgetele singolarmente nella pellicola e conservatele in freezer. Poi possono essere riscaldate in microonde o di nuovo in padella.


Nessun commento:

Posta un commento