domenica 24 maggio 2015

Ciambella marmorizzata alle due farine e due zuccheri

Ovviamente non poteva mancare il dolce a fine pasto! Ecco quindi che abbiamo fatto una piccola rivisitazione alla classica torta marmorizzata, aggiungendo farina integrale e zucchero di canna, e il risultato è stato ottimo!
Ma c'è un ma, come sempre.
Io avevo in testa di fare una piccola torta, non una ciambella, nulla di grande. Giusto per togliermi lo sfizio di preparare una torta marmorizzata, tutto qui.
Prendiamo lo stampo piccolo di Ikea (non so se avete presente quel kit di due stampi azzurri per torte in silicone che vendono loro), ma mi sembrava troppo piccolo. Cioè, quella doveva essere la dimensione finale della torta, nella mia testa!
Allora partiamo alla ricerca disperata, nei meandri della cucina, per uno stampo ideale, ma alla fine ci accontentiamo di questo: uno stampo per ciambella, in silicone giallo, un po' deformato perché era infilato dentro una pirofila in terracotta, ma ci si accontenta!
Ed ecco quindi il via alle danze per il nostro dolce domenicale :D

Ingredienti:
- 170 gr. di farina 00
- 170 gr. di farina integrale
- 100 gr. di zucchero di canna
- 150 gr. di zucchero bianco
- 1 bustina di lievito
- 2 uova
- 100 ml. di olio di semi
- 30 gr. di cacao
- latte q.b.
- 50 gr. di cioccolato fondente

Preparazione:
- Frullate insieme in una ciotola tutti gli ingredienti, tranne il cacao, finché il composto non sarà omogeneo
- Versate metà dell'impasto in uno stampo in silicone (se scegliete invece uno stampo in metallo ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo prima) 
- Aggiungete il cacao all'impasto rimasto e mescolate bene, poi aggiungetelo nello stampo e mescolate grossolanamente i due impasti con l'aiuto di uno stuzzicadenti con movimenti dal basso verso l'alto
- Infornate nel forno già caldo a 200°C per 25 minuti circa. Una volta cotta e raffreddata, togliete la torta dallo stampo.
- Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria e ricoprite la superficie della torta, quindi decorate con palline di zucchero.




2 commenti: