martedì 27 marzo 2018

Uova di Pasqua

Buongiorno! Ormai siamo arrivati a Pasqua, il giorno delle uova di cioccolato (e non solo, ovviamente). Quest'anno abbiamo fatto un piccolo esperimento anche noi e abbiamo creato le nostre piccole uova!
Grazie a degli stampini per il gesso abbiamo creato delle simpatiche uova decorate con il cioccolato bianco, e con una palla di Natale (sì, di Natale!) abbiamo fatto l'uovo grande, anche se non è venuto a forma di uovo, l'importante è poi mangiarlo, no? Per poter fare questi lavori con stampi in plastica dura è necessario che il cioccolato sia ben temperato sennò non si staccherà dallo stampo, allora ecco alcuni piccoli consigli per poterle fare anche voi a casa!

Ingredienti:
- cioccolato fondente
- cioccolato bianco

Preparazione:
- Sciogliete il cioccolato bianco a microonde o a bagnomaria (il cioccolato raggiungerà una temperatura tra i 45°C e i 50°C) e temperatelo, ovvero abbassate la temperatura velocemente senza far solidificare il cioccolato.
- Per temperare il cioccolato potete stenderne 3/4 su un piano in marmo o acciaio, si raffredderà molto velocemente, e rimescolarlo con il quarto di prodotto rimasto caldo, in questo modo la temperatura si abbasserà intorno ai 26-30°C.
- Un altro modo per temperare il cioccolato è unire alla parte sciolta una parte di cioccolato solido e farlo sciogliere mescolando velocemente.
- Per controllare che il cioccolato sia freddo senza usare un termometro, potete controllare la temperatura con il labbro inferiore, la parte più sensibile!
- Ripetete la stessa cosa con il cioccolato fondente e divertitevi a decorare le vostre uova!





Nessun commento:

Posta un commento