venerdì 20 marzo 2015

Cheesecake gelata!

Sì, avete letto bene.
Mercoledì decidiamo di fare un dolce per nostro padre, visto che ieri era la festa del papà, ma non avevamo tempo per preparare il giorno stesso, così andiamo a comprare i Batticuori del Mulino Bianco, con la scusa di stampare la confezione col messaggio (non so se avete visto su facebook questa cosa, noi abbiamo stampato il messaggio "Papà, ti voglio bene").
Ovviamente vogliamo fare altro! Optiamo per la cheesecake, che tutto sommato a casa piace, è veloce e facile da fare, e può stare anche 1-2 giorni senza problemi. Tra l'altro non facciamo mai le cose in quantità industriali proprio perché preferiamo finire le torte in fretta :)
Già una volta avevamo sperimentato la sostituzione di una parte di formaggio con lo yogurt, per rendere un po' più leggera la torta. Avevamo usato lo yogurt greco, che è un po' più denso. Tutto ok, certo, era un po' più liquida, ma le proporzioni erano buone e tutto teneva.
Mercoledì ritentiamo, ma con lo yogurt bianco Müller e... Disastro!
Perciò dopo qualche momento di perplessità, decidiamo di mettere lo stampo in freezer!
Per fortuna è venuta ottima ;)

Ingredienti:
- 120 gr. di Batticuori
- 50 gr. di burro fuso
- 50 gr. di zucchero
- 100 gr. di formaggio tipo Philadelphia
- 500 gr. di yogurt bianco
- 50 gr. di gocce di cioccolato
- 10 gr di cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria
- altri biscotti per decorare

Preparazione:
- Sbriciolate i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e amalgamate tutto. Stendete il composto in una teglia della forma che volete.
- In un'altra ciotola versate lo yogurt e il formaggio (consiglio di ammorbidirlo un po' con un cucchiaino per evitare di trovare mega grumi di formaggio da togliere in mezzo allo yogurt), aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato.
- Mettete nel freezer per mezza giornata almeno. Noi in realtà l'abbiamo messa in freezer e uscita la sera dopo, ma considerate che in un paio d'ore di scongela del tutto, quindi fate attenzione.
- Quando dovete servire, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mettetene una goccia dietro ogni biscotto, e poi attaccatelo al bordo della torta.



4 commenti: