domenica 15 marzo 2015

Torta morbida al gianduia

Eccoci qui con una torta a dir poco squisita!
L'abbiamo preparata in occasione del compleanno di nostro padre, ma non ci sono molti documenti che lo attestano: tutto è stato spazzolato in tempi brevi! Avevamo fatto anche una pizza buonissima, ma pure di questa non ci sono testimonianze, se non di chi l'ha mangiata! :P

Per la torta abbiamo seguito una ricetta di Sale&Pepe, anche se dobbiamo essere sincere: l'abbiamo trovata molto burrosa e unta. La ricetta infatti prevede il gianduia, che già un po' burroso lo è, e quasi uguali quantità di burro. Mescolando veniva fuori una poltiglia grassissima!
Così oggi l'abbiamo rifatta, aggiustando le quantità, perciò abbiamo scritto le quantità sia della ricetta originale sia di quelle di oggi.
Ecco a voi la nostra torta al gianduia!

Ingredienti:
- 180 gr. di gianduia (noi abbiamo usato sia il Pernigotti sia il Novi, ma il primo era più buono!)
- 150 gr. di burro (noi ne abbiamo usato 100 gr.)
- 80 gr. di farina (noi 100 gr.)
- 80 gr. di nocciole tostate
- 180 gr. di zucchero a velo
- 4 uova
- 30 gr. di zucchero semolato
- cacao per spolverare

Preparazione:
- Separate i tuorli dagli albumi. I tuorli metteteli in una ciotola più grande, dove mescolerete tutto, e gli albumi in una più piccola per montarli.
- Se avete il mixer, mettete dentro le nocciole e lo zucchero a velo per creare una specie di farina, e aggiungetela ai tuorli. Mescolate questi ingredienti.
- Aggiungete la farina, nel frattempo scaldate a bagnomaria il gianduia e il burro, e aggiungeteli all'impasto. Mescolate tutto per bene.
- Montate gli albumi a neve e incorporateli all'impasto. Abbiate pazienza, non sarà proprio semplice, ma ce la farete!
- Preriscaldate il forno a 220°, mettete l'impasto in una teglia da 18 cm di diametro con carta forno, oppure uno stampo in silicone come abbiamo fatto noi, e fate cuocere per 10 minuti. Dopo abbassate la temperatura a 180° per 25 minuti.
- Per decorare, preparate un po' di caramello (noi non siamo riuscite), coprite tutta la torta col cacao amaro e aggiungete qualche nocciola intera.



1 commento: