domenica 14 giugno 2015

Torta gelato con sciroppo all'amarena e creme al cioccolato

Buona domenica a tutti!
Eccoci qui al nostro appuntamento super dolce del fine settimana! Tra poco avremo parenti a casa e io ne approfitto per scrivere il post con la ricetta della torta preparata oggi :)
Abbiamo preparato una torta a gelato, comprando i gusti in un'ottima gelateria vicino casa nostra, la Latteria (se siete di Palermo, dimenticate le zozzerie pesanti di Brioscià!). Ma vi lasciamo alla lettura degli ingredienti e della preparazione.
In fondo troverete le ennesime tartellette (ormai in questa casa non si vive più senza!)

Ingredienti:
- 500 gr. di gelato allo yogurt ai frutti di bosco
- 500 gr. di gelato alla vaniglia
- 1 tubetto di sciroppo all'amarena (noi abbiamo utilizzato lo sciroppo Fabbri)
- creme al cioccolato (bianco e fondente, noi dovendo preparare anche le tartellette, abbiamo usato un poco di ganache della scorsa settimana - congelata!- e una busta di preparato Paneangeli)
- 3 pacchetti di Mikado

Preparazione:
- Rivestite uno stampo a cerniera con la pellicola trasparente e stendete il primo gusto di gelato. Consigliamo che sia molto morbido, ma dovete essere molto veloci.
- Tenete un po' in freezer, poi uscite e mettete l'altro gusto.
- Una volta che tutto si è stabilizzato, aggiungete i Mikado tagliati a metà e infilateli alternati. Sopra stendete lo sciroppo. Vi consigliamo: se dovete aggiustarlo, fatelo subito, non fate ghirigori strani da sistemare in seguito col cucchiaio perché si solidifica e diventa un casino. Non sono chiara, ma fidatevi e basta. Fate una cosa più ordinata possibile, meglio perdere 5 minuti in più che dover rattoppare poi un disastro.
- Lasciate in freezer almeno 2-3 ore a stabilizzarsi.
- Per ultimo, decorate con le creme come più vi piace! (si vede che noi per ora facciamo pratica con la sac-a-poche?)

A proposito di sac-a-poche, per ora noi abbiamo usato sempre quelle usa e getta (avute in regalo) della Zenkel, ma è rimasta l'ultima. Sapete consigliarne una buona e definitiva facilmente reperibile anche in posti non molto all'avanguardia come Palermo? O casomai un sito dove potersi rifornire?
Grazie! :D





Nessun commento:

Posta un commento