mercoledì 20 gennaio 2016

Pandoro decorato

Ieri è stato il compleanno di Irene, e io da sorella non potevo non farle un dolce per festeggiare!
Siccome andiamo al risparmio, abbiamo ancora la casa piena di dolci di Natale (prima di Pasqua ce la faremo a finirli, giusto in tempo per le uova di cioccolato), una torta la faremo sabato per la festa con i parenti, ho deciso di "sfruttare" l'ultimo pandoro rimasto per decorarlo e renderlo super goloso! Ne sono rimasta davvero soddisfatta, l'ho farcito con una crema all'arancia e cioccolato fondente: potrà sembrare un abbinamento scontato, ma a me piace tantissimo e poi col pandoro non è scontato :D

Ingredienti:
- 1 pandoro da 750 gr
- 250 gr di cioccolato fondente al 52%
per la crema all'arancia:
- 3 tuorli
- 30 gr di farina
- 90 gr di zucchero
- 300 ml di latte
- scorza di 1 arancia

Preparazione:
- Tagliate la base del pandoro e ricavate da essa, con degli stampini per biscotti, le lettere per la scritta "AUGURI". Sbriciolate il resto della fetta e mettetelo da parte
- Fate sciogliere a bagnomaria 50 gr di cioccolato fondente. Una volta sciolto, immergete con cura le lettere, una alla volta, e mettetele a scolare su una griglia, poi passatele in frigorifero per farle solidificare più velocemente.
- Preparate la crema. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi.
- Aggiungete la scorza e metà del latte tiepido, aggiungete anche la farina setacciata. Fate riscaldare il resto del latte senza farlo bollire e aggiungetevi il composto della ciotola. Fate cuocere finchè non si sarà addensato, mescolate in continuazione con una frusta a mano per evitare che si formino grumi o che si attacchi al pentolino. Una volta pronta fatela raffreddare.
- Tagliate il pandoro a fette di circa 2-3 cm, e sciogliete il resto del cioccolato a bagnomaria.
- Cominciando dalla base farcite il pandoro con la crema, le briciole della base messe da parte prima, e il cioccolato. Potete anche decidere di non fare tutti gli strati uguali, ad esempio io ho fatti il primo strato con crema e briciole di pandoro, il secondo strato con cioccolato e crema, il terzo e quarto strato con tutti e tre gli ingredienti.
- Una volta finito di farcire, ricoprite il pandoro di cioccolato fuso, facendolo cadere dall'alto. aggiungete la scritta aiutandovi con degli stuzzicadenti.






2 commenti:

  1. E dunque tanti auguri ad Irene! che bello avere una sorella che è così affettuosa e generosa da preparare un dolce! la mia.. no decisamente non è così.. manco per niente.. mi adottate come sorella maggiore? :-)

    RispondiElimina