mercoledì 27 aprile 2016

Crostata di frutta senza glutine

Buon giorno amici!
Per i festeggiamenti del 25 aprile era doveroso un buon dolce da mangiare dopo pranzo, perché lo sappiamo che anche dopo un pranzo abbondante c'è sempre spazio per una fetta di dolce!
Anche quest'anno purtroppo abbiamo avuto problemi con la teglia per crostate, in più la frolla era sicuramente più fragile del solito visto che era senza glutine, risultato: dopo aver provato ad uscirla dallo stampo e aver assistito al crollo dei bordi a metà operazione, abbiamo ripreso tutto e rimesso nello stampo. Nonostante ciò è venuta buonissima, per le prossime volte ci dobbiamo ricordare di non usare quella teglia per evitare inconvenienti!

Ingredienti:
per la frolla
- 230 gr di farina senza glutine
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito
per la crema al cioccolato
- 3 tuorli
- 30 gr di farina senza glutine
- 300 ml di latte
- 90 gr di zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro
per la decorazione
- 1 vaschetta di fragole
- 1 arancia
- 1 kiwi
- 1/2 banana
- 30 gr di more

Preparazione:
- Preparate la pasta frolla mescolando bene gli ingredienti (se avete bisogno seguite il procedimento qui), formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per mezz'ora.
-  Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate la teglia.
- Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro, lasciatela alta almeno 5mm, quindi spostatela nella teglia e livellate i bordi. Cuocete per 15 minuti, poi fatela raffreddare bene.
- Preparate la crema al cioccolato. In una ciotola mescolate lo zucchero con i tuorli fino a farli diventare spumosi, aggiungete la farina e il cacao setacciati e il latte e continuate a mescolare.
- Spostate il contenuto in un pentolino e cuocete a fuoco basso, a poco a poco si addenserà (in circa 5 minuti), l'importante è che mescolate continuamente sennò si attacca al fondo. Togliete dal fuoco e fatela raffreddare.
- Tagliate a rondelle il kiwi, l'arancia e la banana, e tagliate a fette alcune fragole.
- Una volta che la crostata è fredda (e magari siete riusciti ad impiattarla) versate la crema sulla frolla, lisciatela e cominciate a decorare con la frutta. Noi abbiamo fatto un giro di fragole, uno di arancia, uno di kiwi, uno di banana, uno di more e poi fragole intere e altre more al centro per finire.




Nessun commento:

Posta un commento