venerdì 21 ottobre 2016

Macarons al cioccolato

Assolutamente vietato arrendersi! Ecco perché questa è l'ennesima volta che proviamo i macarons, sicuramente non sono facili da fare, ma neanche impossibili, c'è solo da seguire qualche regola e avere tanta pazienza! Ah, e la ricetta giusta!
Questa volta noi abbiamo seguito la ricetta di Pierre Hermè con base di meringa all'italiana, non spaventatevi, può sembrare difficile date le temperature precise, ma si può fare anche in mancanza di un termometro per caramello.
C'è chi dice che sono più buoni il giorno dopo, e forse è vero, la cosa certa è che è meglio farli riposare in frigorifero un paio d'ore prima di mangiarli, anche se questo comporta per molti un gran sacrificio! pensate che anche il nostro gatto aveva tentato di rubarsene uno mentre facevamo le foto!
Ma ora basta chiacchierare, mettiamoci a lavoro!

Ingredienti (per 40 macarons):
per le cialde
- 55 gr di albumi
- 35 gr di acqua
- 150 gr di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- 150 gr di farina di mandorle
- 150 gr di zucchero a velo
- 55 gr di albumi
- 2 cucchiaini di cacao
per la crema al burro
- 75 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 50 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
- Iniziamo preparando la meringa. In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero semolato, mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero. Lo sciroppo deve raggiungere la temperatura di 118°C, in mancanza di un termometro, fate bollire lo sciroppo per un paio di minuti.
- Nel frattempo in una ciotola mettete gli albumi con il succo di limone e cominciate a farli montare non appena lo sciroppo comincia a bollire.
- Appena lo sciroppo è pronto toglietelo dal fuoco e cominciate a versarlo a filo sugli albumi mentre stanno montando (nel frattempo sarà sceso alla temperatura perfetta di 115°C), continuate a montare finché non si sarà addensata la meringa (se avete un frullatore elettrico dovete avere un po' di pazienza!).
- In un'altra ciotola setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il cacao, aggiungete gli altri 55 gr di albumi non montati e mescolate fino ad ottenere quasi una pasta di mandorle.
- Unite a poco a poco la meringa alla pasta di mandorle, mescolate delicatamente fino a rendere l'impasto liscio ed omogeneo che cada dalla spatola a nastro.
- Riempite una sac a poche e cominciate a formare i dischetti sul tappetino, sbattete un paio di volte il tappetino sul piano di lavoro e lasciate riposare per circa 30 minuti o finché la superficie dei macarons non si sarà asciugata al tatto.
- Passato il tempo di riposo fate cuocere a 150°C per 12 minuti. Una volta cotti, prima di staccarli, aspettate che si raffreddino.
- Nel frattempo potete preparare la crema al burro. In una ciotola montate il burro ben ammorbidito con lo zucchero a velo.
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unitelo al burro, mescolate bene e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Una volta che sia le cialde che la crema sono pronti potete iniziare a farcire i vostri macarons.



2 commenti:

  1. Non posso farli, devo resistere, li mangerei tutti, troppo soffici, troppo tondeggianti, troppo croccanti...mhmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tentazione di mangiarli tutti è forte, ma casomai si possono sempre ridurre le quantità, così ne vengono di meno! :D ahah grazie :*

      Elimina