martedì 31 gennaio 2017

Cioccolatini ripieni

Buongiorno!
Oggi vi proponiamo delle vere sfiziosità che solitamente ci concediamo solo quando entriamo in un'elegante pasticceria. bene, l'elegante pasticceria questa volta ce la facciamo a casa, e non è neanche tanto difficile, bisogna avere solo un po' di pazienza!
L'idea è nata dal dover smaltire un po' di cremoso al caramello che era avanzato dall'ultima torta (sempre perchè non si butta via niente), in più abbiamo fatto un po' di ganache al cioccolato bianco in modo da avere due gusti di cioccolatini diversi!

Ingredienti (per circa 36 cioccolatini):
- 200 gr di cioccolato fondente
per il ripieno
- 15 gr di panna
- 20 gr di cioccolato bianco
- 40 gr di cremoso al caramello (la ricetta è qui)

Preparazione;
- Preparate la ganache al cioccolato bianco, quindi fate scaldare la panna e aggiungete il cioccolato bianco. Mescolate bene finché non si è sciolto tutto il cioccolato, quindi conservate in frigorifero.
- Sciogliete nel microonde (o a bagnomaria) 190 gr di cioccolato. Per una buona riuscita dei cioccolatini, il cioccolato dovrà essere temperato, quindi sciolto ma freddo.
- Aggiungete al cioccolato fuso i 10 gr che non avete tenuto da parte e mescolate velocemente finché non si sono sciolti, in modo da abbassare in maniera veloce la temperatura del cioccolato.
- Colate il cioccolato temperato negli stampi assicurandovi che si coprano bene i bordi, quindi capovolgete su una grata, fate scolare l'eccesso e fate asciugare.
- Con l'aiuto di una sac a poche riempite le cialde, alcune con la ganache al cioccolato bianco, altre con il cremoso al caramello.
- Sempre con l'aiuto di una sac a poche, questa volta riempita di cioccolato, chiudete i cioccolatini in modo da fare la base.
- Fate asciugare bene, quindi togliete i cioccolatini dagli stampi e gustateveli



Nessun commento:

Posta un commento