Irene ce l'ha fatta! Si è laureata, e ora in casa abbiamo una neo dottoressa!
Per questa speciale occasione ho dato il meglio di me per realizzare una torta che fosse impeccabile non solo a livello estetico, ma soprattutto per il gusto, perché una torta non deve essere solo bella, ma anche buona da mangiare!
Ho fatto due torte diverse, il primo piano è una devil cake con crema chantilly all'arancia, il piano di sopra invece una torta al cocco con chantilly al cioccolato, il tutto rigorosamente senza glutine!
Le decorazioni sono tutte in pasta di zucchero, ho iniziato a farle nei momenti liberi durante le giornate della settimana prima della laurea, tanto si conservano perfette per lungo tempo.
Vi lascio qua le dosi degli ingredienti, ma il procedimento lo potete seguire dalle altre ricette di cui ho messo i link.
Ingredienti:
per la devil cake (stampo da 24 cm)
- 250 gr di burro
- 320 gr di zucchero
- 190 gr di farina senza glutine
- 120 gr di cacao
- 6 uova
- 120 gr di latte
- 1 bustina di lievito
per la torta al cocco (stampo da 18 cm)
- 125 gr di burro
- 160 gr di zucchero
- 95 gr di farina senza glutine
- 70 gr di farina di cocco
- 3 uova
- 60 gr di latte
- 1/2 bustina di lievito
per la chantilly all'arancia
- 190 gr di spremuta di arance
- 5 gr di scorza d'arancia
- 30 gr di burro
- 1 uovo
- 20 gr di zucchero a velo
- 15 gr di farina di mandorle
- 15 gr di fecola
- 15 gr di farina senza glutine
- 15 gr di panna
- 200 gr di panna montata
- 50 gr di zucchero
per la chantilly al cioccolato
-2 tuorli
- 20 gr di farina
- 200 ml di latte
- 60 gr di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 150 gr di panna montata
- 35 gr di zucchero
Preparazione:
- Iniziate dalle creme, così hanno il tempo di riposare bene. Per la crema all'arancia potete seguire il procedimento della crema agli agrumi QUI, l'unica cosa che cambia è che non ho fatto la crema pasticcera, e che una volta che la crema si è raffreddata ho aggiunto la panna montata con lo zucchero per renderla più leggera.
- Per la crema al cioccolato potete seguire il procedimento QUI. Anche in questo caso ho poi montato la panna con lo zucchero e l'ho aggiunta alla crema fredda.
- Per la devil cake potete seguire il procediento QUI. Infornate poi a 200°C per 50 minuti circa.
- Per la torta al cocco seguite lo stesso procedimento della devil perché la ricetta è uguale, solo che al posto del cacao userete il cocco. Questa essendo più piccola la dovete infornare a 200°C per 40 minuti.
- Assemblate il tutto. La devil cake farcitela con la crema all'arancia, ricoprendo anche i bordi, e fatela raffreddare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta di zucchero sottile e abbastanza larga da poter coprire tutta la torta, quindi stendetela delicatamente sulla torta, facendola aderire bene ai bordi, quindi tagliate via l'eccesso.
- Nel frattempo farcite la torta al cocco con la crema al cioccolato, ricopritela di panna montata e di farina di cocco, quindi fate riposare anche questa.
- Posizionate la torte su un vassoio e decorate.
Nessun commento:
Posta un commento