venerdì 27 aprile 2018

Crostata con sorpresa

Buongiorno! Ecco la tanto attesa ricetta della crostata con sorpresa!
In realtà la sorpresa è doppia, oltre allo strato nascosto all'interno della crostata, stiamo preparando anche il video per la videoricetta e presto metteremo anche il link direttamente qui!

Io, in ogni caso, sono super felice di questa ricetta perchè è una mia invenzione, un'idea simpatica unendo più ricette per poi creare una torta unica nel suo genere!

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):
per la frolla
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale
- 50 gr di zucchero bianco
- 50 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 80 gr di burro
- scorza di un'arancia
per la crema da forno
- 2 uova
- 75 gr di zucchero bianco
- 30 gr di farina di mandorle
- 50 gr di burro
- succo e scorza di un'arancia
per la crema al cioccolato
- 3 tuorli
- 90 gr di zucchero
- 30 gr di farina 00
- 300 gr di latte
- 3 cucchiaini di cacao
per il decoro
- 1 vaschetta di fragole
- gelatina neutra
- foglie di menta
- biscotti

Preparazione:
- Preparate la pasta frolla. Mescolate bene tutti gli ingredienti sul tavolo e formate un panetto di pasta. Fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema da forno. Mescolate in una ciotola le uova con lo zucchero, unite la farina di mandorle, il burro fuso e il succo d'arancia. Mescolate bene e mettete da parte.
- Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate uno stampo per crostate.
- Stendete la pasta frolla con un poco di farina, ricoprite lo stampo, versatevi dentro la crema da forno (che al momento è liquida) e abbassate i bordi della pasta frolla fino a lasciare solo un dito di altezza oltre la crema.
- Infornate per 12-15 minuti.
- Con la pasta frolla rimasta formate un disco largo quanto la base dello stampo che state usando (24 cm), bucherellatelo con una forchetta e mettetelo su una teglia. Se vi avanza ancora pasta frolla potete fare dei biscotti da usare per il decoro. Infornate anche questi per 12 minuti.
- Per la crema al cioccolato potete seguire le indicazioni qui.
- Passiamo all'assemblaggio. Attaccate il disco di frolla alla crostata con un pochino di crema al cioccolato.
- Coprite tutto con la crema al cioccolato con l'aiuto di una sac a poche e una bocchetta a stella, tagliate le fragole in quattro e disponetele sulla crostata, copritele con un leggerissimo strato di gelatina neutra (per tenere le fragole sempre lucide e fresche), continuate a decorare con i biscotti e delle foglioline di menta.






1 commento: