mercoledì 22 agosto 2018

Mousse cocco e lime

Il grande giorno è arrivato! Il compleanno di nostra madre porta con sé sempre tante ricette fresche e gustose. Quest'anno partiamo dalla fine, ovvero dalla torta, una deliziosa mousse dai sapori tropicali e semplicemente buonissima!
Per realizzare questa torta non sono stati maltrattati persone o animali, ma una noce di cocco e un muretto del giardino sì... Abbiamo sudato tanto e sono dovuti intervenire due uomini di casa: nostro padre e nostro zio! Ok, tralasciando la battaglia che abbiamo affrontato, sappiate solo che se volete usare una noce di cocco per ricavarne la polpa vi dovrete armare di un cavatappi, un martello, pazienza e tanta forza fisica!!
Non preoccupatevi però, il risultato ripaga ogni sforzo!

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):
per la base
- 250 gr di biscotti al cacao senza glutine
- 90 gr di burro
per la gelèe al lime
- 120 gr di acqua
- 120 gr di succo di lime
- 1 cucchiaio di farina senza glutine
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di gelatina in polvere Fabbri (o 3 fogli di colla di pesce)
per la mousse al cocco
- 700 gr di panna
- 350 gr di meringa
- 300 gr di polpa di cocco
- 80 gr di farina di cocco
- 55 gr di gelatina in polvere Fabbri (o 15 gr di colla di pesce)
per la meringa
- 100 gr di albume
- 40 gr di zucchero
- 48 gr di acqua
- 160 gr di zucchero
per decorare
- gelèe di lime
- 1 lime

Preparazione:
- Iniziamo dalla gelèe. In un pentolino fare bollire l'acqua e il succo di lime, unire lo zucchero, la farina e la gelatina e fare bollire per un minuto mescolando bene. Fate raffreddare un poco e versate in una ciotola (o uno stampo più piccolo dello stampo che userete per la torta) coperto dalla pellicola e mettete a congelare. Ricordatevi di lasciarne un pochino da parte se la volete usare per il decoro.
- Per la base. Sbriciolate i biscotti, unitevi il burro fuso e mescolate bene. Stendete i biscotti sulla base della tortiera, livellate bene e congelate.
- Per la mousse iniziamo dalla meringa. In un pentolino mettete acqua e zucchero e lasciate bollire, nel frattempo in una ciotola montate gli albumi e aggiungete a pioggia i 40 gr di zucchero.
- Appena lo sciroppo di zucchero sarà arrivato a 121°C (a circa due minuti dal bollore), versatelo a filo sugli albumi montati e continuate a montare finché la meringa non sarà ben ferma.
- In un pentolino riscaldate 50 gr di panna, unite la gelatina e fatela sciogliere bene. Nel frattempo semi montate il resto della panna, unitevi quella del pentolino avendo cura che non sia troppo calda.
- Unite la meringa e mescolate bene.
- Unite anche la polpa e la farina di cocco e mescolate bene. Versate metà della mousse nello stampo e fate indurire per un'ora.
- Togliete dalla ciotola la gelèe di lime e posatela sulla mousse al cocco, ricoprite tutto con la restante mousse e fate indurire in freezer per una notte.
- Uscite la torta dallo stampo e decorate!






Nessun commento:

Posta un commento