lunedì 1 dicembre 2014

Torta al caffè

... A forma di chicco di caffè, aggiungerei!
Abbiamo preparato due volte questa torta, non perché sia venuta una schifezza al primo tentativo, ma proprio per evitare che venisse una schifezza al momento giusto.
Ma partiamo dal principio.
Il mio ragazzo lavora in Messico per il simpatico cagnolino a sei zampe che sputa fuoco, torna qui per le ferie di due settimane ogni tre mesi. Regolarmente gli preparo qualcosa, ma d'estate stavo da mia nonna e di certo non mi mettevo a cucinare con 35°C fissi facendo crepare di caldo anche la mia povera nonna, e lui si è offeso tantissimo (per scherzo, ma io sentivo i senti di colpa crescere di minuto in minuto).
Così qualche settimana prima che lui tornasse gli ho raccontato della torta al limone (che trovate nel post precedente) e lui ha detto "Ah brava, non preparare nulla quando ci sono io!", così gli ho risposto "Va bene, ti preparerò una torta al cioccolato ripiena di cioccolato con sopra il cioccolato" (lui ne va matto), e invece lui "No, fai una torta al caffè". Challenge accepted.
Così due settimane fa abbiamo fatto questo primo esperimento, venuto bene, ma la torta sembrava leggermente gommosa, così nostro padre, il Giudice Ufficiale, ha detto che probabilmente doveva perdere ancora un po' del calore di cottura prima di essere coperta col cioccolato. Effettivamente la torta era pronta alle 12.30 e l'abbiamo coperta alle 14, magari aveva bisogno di altro tempo.
Così questa volta l'abbiamo lasciata riposare per più di 3 ore ed è venuta ottima!
Anche il padre del mio ragazzo era soddisfatto (e il suo giudizio di solito mi terrorizza più di tutti), e ovviamente a lui è piaciuta! :D

Ingredienti:
- 400 gr. di farina 00
- 250 gr. di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 200 ml di latte col caffè (abbiamo usato 8 cucchiaini di caffè solubile per comodità)
- 100 ml di olio di semi
- 100 gr. di cioccolato fondente
- burro per la teglia/pirofila

Preparazione:
- Preriscaldate il forno, imburrate e infarinate una teglia/pirofila (noi abbiamo usato una teglia in Pyrex, perfetta nella forma che ci serviva!)
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, ed eventualmente aggiustate di latte o di caffè.
- Versate l'impasto nella teglia e infornate per 1 ora e 20 circa.
- Quando la torta sarà pronta, lasciatela riposare per qualche ora, e praticate un piccolo scavo sulla parte superiore della torta.
- Poi sciogliete a bagnomaria il cioccolato e spalmatelo su tutta la torta.



Nessun commento:

Posta un commento