lunedì 8 giugno 2015

Torta cioccolatosa di compleanno!

Post infrasettimanale in occasione del compleanno della nostra Eleonora!
Oggi abbiamo preparato una torta al cioccolato, con gocce di cioccolato, con crema al cioccolato e ganache al cioccolato bianco (ah, c'è cioccolato? :D), perché a lei non piace proprio ahahahah!
Poi siccome oggi pomeriggio veniva una mia collega per lavorare insieme a un progetto ho pensato di preparare anche delle tartellette (simili a quelle che trovate qui). Una mattina in cucina in pratica! E siccome per ora studio parecchio, ci sta davvero, credetemi!
Eccovi la ricetta per la torta super cioccolatosa :P

Ingredienti:
per la torta:
- 370 gr. di farina
- 250 gr. di zucchero
- 2 uova
- 50 gr. di cacao amaro
- 150 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 50 gr. di gocce di cioccolato
- latte quanto basta

per la copertura:
- 2 buste di crema al cioccolato Paneangeli
- 500 ml di latte

per la ganache al cioccolato bianco:
- 150 gr. di cioccolato bianco:
- 100 ml di panna

Preparazione:
per la torta:
- Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza grande, versate in uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro e infornate per 30-40 minuti a 200°.

per la copertura:
- In una ciotola versate la polvere di cioccolato e il latte a poco a poco (per evitare che con la frusta elettrica schizzi tutto facendo un pasticcio!), finché non ottenete la crema.

per la ganache:
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, ma prima che sia tutto fuso aggiungete la panna. Una volta amalgamato il tutto, versate in una ciotolina (o in una tazza, come facciamo noi) e mettete in frigo per almeno 3-4 ore.

Una volta che avete tutti gli ingredienti potete sbizzarrire la vostra fantasia! Noi abbiamo tagliato la torta a metà, farcito leggermente (avendo fatto anche le crostatine, la crema rimasta non era moltissima), e poi decorato con la ganache.





2 commenti: