martedì 19 aprile 2016

Eclair al cioccolato

La nostra vacanza a Parigi ha portato i suoi frutti!
Dopo aver assaggiato l'originale non potevamo non replicare a casa. Questo è stato il primo esperimento e diciamo che è riuscito a metà... la pasta choux di per se è venuta giusta, abbiamo avuto però qualche problema con la cottura.
Ma non per questo ci abbattiamo, anzi, continueremo a provare finché non saremo pienamente soddisfatte del risultato!
Per il ripieno questa volta abbiamo usato un preparato per crema al cioccolato, lo sapete che ormai non amiamo usare le cose già pronte, ma questo era nella dispensa e rischiava di scadere a breve!

Ingredienti:
per la pasta choux
- 120 gr di farina
- 100 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 80 gr di burro
- 4 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
per la crema al cioccolato
- 1 busta di preparato "Pane Angeli"
- 250 ml di latte
per la glassa
- 80 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di burro

Preparazione:
- In un pentolino mettete il latte, l'acqua, lo zucchero, il burro e il sale, portate a ebollizione.
- Togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
- Ponete di nuovo sul fuoco (fiamma bassa) e cuocete per 1-2 minuti, sempre mescolando energicamente. Mettete quindi l'impasto su un piatto e fatelo raffreddare un po'.
- Spostate l'impasto in una ciotola capiente e incorporate le uova una alla volta (potete usare anche il frullatore).
- Appena la pasta risulta ben omogenea, riempite una sac à poche, e su una teglia foderata formate delle strisce lunghe circa 12 cm e larghe 2-3 cm. Infornate a 180 gr per circa 20 minuti, o finché non saranno belle colorite.
- Nel frattempo preparate la crema al cioccolato versando il contenuto della busta in una ciotola e aggiungendo il latte. Mescolate bene.
- Appena le eclair saranno pronte e raffreddate, potete cominciare a farcirle. Aiutandovi con una siringa senza ago o una sac à poche con un beccuccio stretto e lungo, riempite le eclair bucandole sul fondo e riempiendole di crema.
- Preparate quindi la glassa. Fate sciogliere il cioccolato insieme al burro, e con l'aiuto di un pennellino da cucina, fate una striscia su ogni eclair.
- Servite fredde e conservate in frigorifero.


2 commenti: