lunedì 24 settembre 2018

Torta con semi di papavero e vaniglia

A distanza di un anno si è fatta sentire la mancanza dell'Estonia. Quando ci siamo state la prima volta ce ne siamo letteralmente innamorate, è un paese così bello, diverso dal resto dell'Europa che siamo soliti visitare, che ha preso un posto d'onore nel nostro cuore!
Ovviamente oltre alle bellezze artistiche, parlo anche delle bontà gastronomiche dolci e salate. Con il salato abbiamo già sperimentato qualcosa, come i funghi ripieni (che trovate QUI). Per quanto riguarda il dolce avevamo iniziato con una mousse di segale e frutti di bosco (che trovate QUI)!
Questa volt abbiamo voluto replicare la torta più buona che abbia mai mangiato, dolce ma non troppo, morbida da sciogliersi in bocca e semplicissima da fare!
Allora se anche poi volete portare un pezzettino di Estonia in casa vostra non vi resta che seguire la ricetta e cucinare!

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm):
per la torta
- 320 gr di farina
- 180 gr di zucchero
- 1 uovo
- 4 albumi
- 140 gr di olio di semi
- 160 gr di latte
- 100 gr di semi di papavero
- 1 bustina di lievito
per la crema alla vaniglia
- 400 gr di latte
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 32 gr di amido di mais
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia
- 70 gr di panna
per la ganache al cioccolato
- 130 gr di panna
- 150 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
- In una ciotola montate l'uovo e gli albumi con lo zucchero.
- Aggiungete l'olio e il latte, unite la farina e il lievito setacciati e mescolate bene, quindi aggiungete i semi di papavero.
- Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e mettete in forno già caldo a 200°C per 45-50 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino fate bollire il latte con la vaniglia.
- In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, unite l'amido e mescolate bene.
- Unite poco per volta il latte caldo ai tuorli, mescolate bene e riportate sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre con una frusta, fino al bollore. Poi lasciate raffreddare con la pellicola a contatto per evitare che si formi una patina più dure in superficie.
- Appena sia la torta che la crema sono freddi, si può assemblare la torta.
- Tagliate la torta in tre fette sottili e ripulite le fette dai bordi più cotti.
- Aggiungete la panna semi montata alla crema in modo da ammorbidirla un po'.
- Cominciate a farcire la torta alternando uno strato di crema e uno di torta, poi ricoprite tutto con la restante crema in modo da pareggiare i bordi. Fate riposare un poco in frigo.
- Nel frattempo preparate la ganache. In un pentolino mettete a bollire la panna. Tritate grossolanamente in cioccolato e aggiungetelo alla panna bollente, mescolate bene finché non sarà tutto sciolto.
- Versate la ganache sulla torta in modo da ricoprirla tutta. Conservate la torta in frigo e tiratela fuori un'ora prima di mangiarla.





Nessun commento:

Posta un commento