mercoledì 23 gennaio 2019

Cream Tart

Per un compleanno importante non può che esserci una torta speciale!
La moda della famosa torta a forma di numero ha contagiato pure noi! Irene ha fatto 25 anni (non si era capito, vero?) e abbiamo quindi realizzato questa torta leggera ma gustosa con le sue creme preferite. Infatti la cosa bella è che potete sbizzarrirvi con i gusti e le decorazioni, forse è una delle torte più personalizzabili mai inventate!
Non vi resta che leggere la ricetta, ma soprattutto i consigli qua sotto!

Consigli e indiazioni:
- Essendo due grandi biscotti di pasta frolla uno sopra all'altro, vi converrà tagliare le porzioni con un coltello seghettato per non schiacciare troppo la crema in mezzo.
- I numeri li potete ricavare semplicemente stampandoli su un foglio A4 e usando la stampa come uno stencil, in modo che vengano tutti uguali.
- Assicuratevi di avere vassoi della grandezza giusta del numero che volete fare e abbastanza spazio in frigorifero.
- Noi abbiamo realizzato una sola crema base di partenza che poi abbiamo diviso in due parti e aromatizzata.
- Le quantità qui di seguito sono quelle che abbiamo utilizzato noi per fare il "25", se dovete fare un solo numero potete dimezzare le quantità, se invece dovete creare altri numero o lettere, le quantità che vi serviranno potrebbero leggermente cambiare.

Ingredienti:
per la pasta frolla
- 400 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 160 gr di burro
per la crema
- 500 gr di latte
- 5 tuorli
- 120 gr di zucchero
- 40 gr di amido
- 200 gr di panna
- 20 gr di pasta di pistacchio
- 35 gr di pasta di nocciola
per decorare
- gocce di cioccolato
- zuccherini
- biscotti
- nocciole caramellate
- granella di nocciola

Preparazione:
- Iniziate dalla pasta frolla. Impastate a mano gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposrae in frigorifero per 30 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Stendete la pasta frolla con un po' di farina, tagliate i numeri (considerate due biscotti per numero) e infornate per 10-12 minuti. Con la pasta che vi avanzerà potete creare dei biscottini da utilizzare dopo nella decorazione.
- Preparate la crema. Mettete il latte sul fuoco per farlo bollire.
- In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, poi unite l'amido.
- Aggiungete il latte bollente a filo e mescolando bene, quindi rimettete sul fuoco e cuocete finché non si addenserà la crema, poi togliete dal fuoco e lasciatela raffreddare coperta con la pellicola a contatto.
- Montate la panna e aggiungetela alla crema mescolando delicatamente e senza fare grumi.
- Dividete la crema in due parti uguali e aggiungete in una la pasta di pistacchio e nell'altra la pasta di nocciola. Mettete le crema in due sac à poche e conservate in frigo fino all'utilizzo.
- Montate il dolce direttamente nei vassoi che avete scelto per la torta. Mettete la crema al pistacchio sul primo biscotto, coprite con il secondo e mettete la crema alla nocciola, fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
- Nel frattempo preparatevi tutti gli ingredienti scelti per la decorazione e poi decorate a piacere, l'importante è che sia bella piena.






Nessun commento:

Posta un commento