martedì 10 ottobre 2017

Biscotti decorati con ghiaccia reale

Questa non è una vera e propria ricetta, ma il frutto di un corso che ho seguito e che voglio condividere con voi!
Mi è spesso capitato di vedere questo genere di biscotti, o anche intere torte decorate con la ghiaccia reale, che hanno un aspetto così elegante e così particolare che sembra peccato doverli poi mangiare e "distruggere" il lavoro fatto (noi infatti non mangeremo mai i biscotti fatti al corso!).
Sono felice di aver arricchito il mio bagaglio con le cose imparate al corso, ho scoperto che, per quanto si perda la vista a fare i mille micro puntini attorno al biscotto, è davvero una soddisfazione realizzare delle opere d'arte così. Bisogna anche trovare l'insegnante giusto e io credo di averlo trovato, il pasticcere messinese Carmelo Recupero è stato davvero bravissimo, ha fatto amare a tutti la ghiaccia nonostante ci voglia molta pazienza e concentrazione!

Abbiamo realizzato quattro tipi di biscotti con tecniche diverse, abbiamo realizzato un cammeo e roselline tanto piccole da farle sulla punta di uno stuzzicadenti, abbiamo imparato le diverse consistenze della ghiaccia.

Ora è il momento di rifarsi gli occhi! Fateci sapere quale vi piace di più!








Nessun commento:

Posta un commento