sabato 28 ottobre 2017

Torta cacao e mandorle SENZA...

Buon sabato amici! Anche ottobre sta finendo. Voi già avete cominciato a prepararvi tè caldi e cioccolate per la merenda? :D
Questa torta la chiamerei anche la torta dei "senza": adatta a chi ha molte intolleranze/allergie, è senza glutine, senza tuorli, senza lattosio, senza lievito, con pochi grassi, ma con tanto tanto gusto!
Ormai lo sapete, quando facciamo torte senza glutine ci sono di mezzo feste familiari, e infatti questa l'ho fatta per il compleanno di nostra zia.

NB: Nel decoro io ho comunque usato panna e cioccolato che contengono lattosio, questo perché non avevo necessità di mantenere il "senza lattosio", in famiglia ho solo bisogno del senza glutine, in ogni caso potete prendere per buona la ricetta della torta e lasciare stare il decoro!

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm):
- 200 gr di albumi
- 170 gr di zucchero
- 170 gr di farina senza glutine
- 30 gr di cacao
- 50 gr di farina di mandorle
- 100 gr di olio di semi
- 150 gr di acqua
per il decoro
- 50 gr di panna
- 40 gr di cioccolato fondente
- mandorle intere

Preparazione:
- In una ciotola o in planetaria fate montare a neve ferma gli albumi.
- In una ciotola grande setacciate la farina senza glutine e il cacao, aggiungete lo zucchero, la farina di mandorle, l'olio e l'acqua e mescolate con una frusta a mano.
- Aggiungete poco alla volta gli albumi montati con l'aiuto di una spatola e con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
- Coprite con la carta da forno una teglia, versate dentro l'impasto e infornate a 200°C per 45 minuti circa.
- Nel frattempo preparate la ganache. In un pentolino fate bollire la panna, aggiungete il cioccolato, togliete dal fuoco e mescolate bene finché il cioccolato non si sarà sciolto, quindi lasciate raffreddare.
- Quando la torta è pronta potete decorare con la ganache e le mandorle.







Nessun commento:

Posta un commento