mercoledì 20 giugno 2018

Torta Florence

La seconda Ricetta presa dal libro di Ernst Knam "Dolce Dentro" è la torta Florence. Anche questa è un tripudio di cioccolato, proprio come piace a noi, con in più un croccante di mandorle di sopra!
Dobbiamo essere sincere però, questo croccante non è proprio venuto come dice Knam... e sicuramente le quantità sono anche abbondanti per uno stampo piccolo da 18 cm, ma noi di eravamo fidate del libro e quello che c'era scritto abbiamo fatto.

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm):
per la base
- 3 uova
- 125 gr di zucchero
- 110 gr di farina
- 15 gr di cacao
- 35 gr di burro
per la mousse
- 250 gr di panna
- 175 gr di cioccolato fondente
per il croccante
- 100 gr di zuccero
- 40 gr di miele di mandarino
- 70 gr di panna
- 40 gr di burro
- 100 gr di mandorle a scaglie

Preparazione:
- Per la base montate le uova con lo zucchero, unite la farina e il cacao setacciati, poi il burro sciolto. Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 200°C per 30 minuti circa.
- Preparate la mousse. Semimontate la panna, sciogliete il cioccolato e unitelo alla panna mescolando con una frusta a mano, quindi conservate in frigo fino all'utilizzo.
- Per il croccante mettete in un pentolino zucchero, miele, burro e panna, fate sciogliere a fuoco lento, quindi aggiungete le mandorle. Stendete il composto su una teglia e infornate a 190°C per 10 minuti o finchè non sarà croccante.
- Ora montate la torta. Tagliate il pan d spagna a metà, farciteli con la mousse, chiudete con il secondo strato di pan di spagna e stendete altra mousse di sopra e finite col croccante, fate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.
- Potete aiutarvi nel montaggio direttamnte con lo stampo della base o con un anello di acciaio.




Nessun commento:

Posta un commento