mercoledì 24 febbraio 2016

Torta di mele al cioccolato

Buon giorno amici!
Qualche giorno fa è stato il compleanno di nostro padre e quindi abbiamo preparato una torta super golosa!
L'idea originale era di farla con le pere, ma all'ultimo non le abbiamo trovate al supermercato, quindi ci siamo dovute arrangiare con ciò che avevamo in casa, ovvero le mele!
Noi abbiamo usato uno stampo a cuore, ma le quantità della ricetta vanno bene anche per uno stampo tondo da 18-20 cm.
Un consiglio che vi voglio dare invece sulle decorazioni è di lavorare in un ambiente freddo, sennò il cioccolato si asciugherà solo dopo molte ore, quindi se avete poco tempo vi consiglio (se possibile) di lavorare in balcone!

Ingredienti:
- 370 gr di farina
- 200 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 100 ml di olio
- 200 gr di cioccolato fondente
- 350 gr di mele
- 50 ml di latte
per il decoro
- zucchero a velo q.b.
- 30 gr di cioccolato bianco

Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate lo stampo.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungetela farina, il lievito, l'olio e il latte, aggiungete poi il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e le mele tagliate a pezzetti.
- Versate l'impasto nello stampo e fate cuocere per 40-45 minuti.
- Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Su una striscia di carta forno disegnate dei cuori, anche aiutandovi con una formina per farli tutti uguali.
- Aiutandovi con una siringa senza ago, o con una sac a poche, ricalcate col cioccolato i cuori disegnati sulla carta forno, poi fateli asciugare bene.
- Una volta che la torta si sarà raffreddata potete iniziare a decorarla. Tagliate il "cappello" della torta e aiutandovi con uno stencil spolverizzate lo zucchero a velo. Sul bordo mettete una piccola goccia di cioccolato fuso e fatevi aderire un cuore di cioccolato, continuate così fino a coprire tutto il bordo.



2 commenti: