lunedì 27 giugno 2016

Profiteroles al cioccolato

Buongiorno! 
Noi andiamo sempre più migliorando le nostre attività in cucina, e questa volta abbiamo invaso la cucina di bignè!
Sembrava una cosa facile, ma hanno dato filo da torcere, all'inizio avevamo abbondato con le uova e sono uscite fuori delle frittatine, ma poi aggiustando le dosi (nella ricetta ci sono le dosi giuste!) sono finalmente gonfiati in maniera degna! Ecco quindi che sono venuti fuori 4 profiteroles da regalare a parenti e amici che dicono di essere a dieta :D

Ingredienti (per circa 50 bignè):
per i bignè
- 125 ml di acqua
- 125 gr di burro
- 125 gr di farina per pane
- 5 uova
- un pizzico di sale
per la crema al cioccolato
- 4 tuorli
- 400 ml di latte
- 120 gr di zucchero
- 4 cucchiai di cacao
- 40 gr di farina
per la glassa
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro

Preparazione:
- Per i bignè: In un pentolino mettete l'acqua e il burro e portate a bollore e aggiungere un pizzico di sale.
- Aggiungere la farina e continuare a mescolare a fuoco basso finché l'impasto non si staccherà dai bordi, quindi spostatelo in una ciotola.
- Cominciate ad aggiungere le uova una alla volta, e assicuratevi che l'uovo prima sia stato assorbito tutto prima di aggiungere quello successivo. L'impasto sarà pronto quando scivolerà dalla spatola formando una V.
- Riempite una sac à poche e cominciate a fare i bignè su una teglia antiaderente, e infornate a 240° per 10 minuti, più l'esterno è dorato, più il bignè sarà resistente e non si sgonfierà appena uscito dal forno, ovviamente non dovete bruciarli!
- Per preparare la crema potete seguire le indicazioni qui.
- Riempite una sac à poche con una bocchetta piccola e appuntita con la crema al cioccolato e cominciate a riempire i bignè forandoli sul fondo.
- In un pentolino fate sciogliere il cioccolato e il burro, appena è liscio e omogeneo, togliete dal fuoco e cominciate a immergere i bignè e a disporli a torre su un vassoio. Se volete potete anche decorare con dei ciuffetti di panna montata.




Nessun commento:

Posta un commento